Oggi gestire un’attività significa anche essere presenti nei vari social network, nel modo più professionale possibile.

Ecco perché voglio spiegarti come creare una copertina efficace per la pagina Facebook della tua attività.

Facebook ha determinato delle linee guida che possiamo seguire per creare l’immagine di copertina della pagina, queste sono le misure: 815px di larghezza X 315px di altezza.

Dovremmo però stare attenti ad alcuni dettagli e piccoli accorgimenti in fase di creazione dell’immagine, perché, come ben sai, l’immagine del profilo, il titolo della pagina ed i vari bottoni sono completamente sovrapposti all’immagine di copertina e quindi potrebbero compromettere la corretta visualizzazione dell’immagine.

Per aiutarti nella creazione dell’immagine di copertina della tua pagina di Facebook puoi fare affidamento alla struttura qui sotto.

Come avrai capito, lo spazio verde indica tutto lo spazio che si ha a disposizione per far visualizzare la tua immagine di copertina, mentre le parti in rosso indicano gli elementi che verranno sovrapposti all’immagine (foto del profilo, nome della pagina, bottoni etc etc).

Creare un’immagine di qualità, di alto impatto visivo, delle giuste dimensioni e proporzioni è sinonimo di professionalità, lascia intendere che l’azienda tiene molto alla sua immagine!

In un altro articolo parlerò sulle strategie e su alcuni strumenti che possono esseri utili nella gestione della tua pagina di Facebook.

Ti posso già anticipare che un’utilissimo strumento che Facebook ti mette a disposizione per ampliare le funzionalità della tua pagina, è rappresentato dalla possibilità di creare applicazioni personalizzate. Si possono creare applicazioni di qualsiasi tipo: sondaggi, offerte e coupon, contest, piccoli concorsi, iscrizioni alla newsletter, integrazione con altri social network e molto altro ancora.

Io ad esempio nella mia pagina di Facebook ho creato una mia applicazione che permette ai visitatori della mia pagina, di vedere lo storico dei miei Tweet (del mio profilo su Twitter). Questo per me è molto utile, in quanto mi permette di mostrare al visitatore un’altro profilo parallelo di un Social Network diverso da Facebook.

Qui sotto puoi vedere un’anteprima.

Come puoi vedere, i miei Tweet si trovano all’interno della mia pagina Facebook ed è stata aggiunta in alto una voce “Twitter” al menù della pagina.

 

 

 

 

 

 

Ci sono tantissimi modi per personalizzare in modo efficace la tua pagina di Facebook, se hai necessità di rinnovare o di creare la tua pagina Facebook con una comunicazione adatta alla tua attività non esitare a contattarmi! Puoi scrivermi cliccando qui.